DA SAPERE

Legna da ardere 100% italiana e certificata a Bologna, Modena, Ferrara

Chiama ora
icona Ecolegna

Scegli Ecolegna per la tua legna da

ardere certificata ed ecologica

Ecolegna, con sede principale a Bologna, è un'azienda che si occupa di servizi di fornitura e vendita legna da ardere per privati, per esercizi commerciali (supermercati, negozi specializzati) e attività di preparazione di cibi cotti al forno a legna (pizzerie, ristoranti, pollerie, panifici).


Ciò che garantiamo è la migliore legna da ardere (legna per camino, legna per sfufa, legna per pizzeria, per barbecue e per forni alimentari).


Ecolegna propone esclusivamente una linea ecologica con certificazione di provenienza 100% italiana. Ci preoccupiamo dell'ambiente e promuoviamo una gestione sostenibile delle risorse naturali: circa il 20% della legna che commercializziamo è ottenuto dalla raccolta di alberi caduti in modo naturale.


Per ottimizzare la distribuzione abbiamo a disposizione diverse sedi e depositi e questo ci consente di soddisfare le aspettative di tutta la provincia bolognese e di quella di Ferrara e di Modena con tempi di consegna molto rapidi.


Come avviene  la consegna della legna sfusa

Ecolegna si occupa non solo della consegna della legna, ma anche dell'accatastamento e della pulizia dei luoghi in cui si opera.


Dopo la sistemazione della legna viene effettuata una pulizia accurata con aspirapolvere, in modo da lasciare l'ambiente pulito e ordinato.

Attenzione all'ambiente con prodotti certificati

La legna da ardere Ecolegna ha la certificazione di provenienza italiana ed è legata a progetti di salvaguardia e miglioramento boschivo.


Inoltre, la nostra legna non è essiccata artificialmente, ma è stagionata naturalmente, in modo da evitare trattamenti  dannosi per l'ambiente.

Utilizzo di prodotti biologici

Prima e dopo la sistemazione della legna da ardere, viene spruzzato un insetticida biologico che evita la formazione dei fastidiosi parassiti della legna.


L'insetticida usato è a base di olii essenziali naturali, non è tossico né per gli animali domestici, né per l'ambiente.

L'importanza della stagionatura
della legna

Quando si vuole acquistare della legna da ardere bisogna tener presente che molto dipende dal suo grado di stagionatura:


  • Dopo 1 anno di essicazione, la legna contiene ancora il 40% di umidità e sviluppa solamente 2300kcal per ogni kg.
  • Dopo 2 anni di essicazione, la legna contiene il 25% di umidità e sviluppa 3000kcal per ogni kg.
  • Dopo 3 anni di essicazione, la legna contiene il 15% di umidità e sviluppa 3500kcal per ogni kg.


Due errori da non fare:


  1. Il primo errore da evitare è quello di acquistare della legna verde (o comunque con stagionatura inferiore ai 12 mesi).
  2. Il secondo errore da non commettere è quello di affidarsi a ditte che propongono legna
    già accatastata
    in pallet provenienti dall’estero la cui stagionatura è solitamente artificiale: la legna viene investita di aria calda per qualche giorno (con utilizzo di carburanti fossili o di energia elettrica). Dopo questo trattamento forzato, la parte esterna della legna appare stagionata, di colore giallognolo, mentre l’interno rimane verde e bagnato.


In entrambi i casi il risultato sarà quello di avere molte difficoltà nell’accensione della legna e soprattutto una grande produzione di fumo e pece che rovinerà inesorabilmente il vostro camino/stufa/caldaia/forno. Se ciò non bastasse, il potere calorifico di questi tipi di legna è molto basso.


Al contrario, noi di Ecolegna, produciamo e vendiamo esclusivamente legna ecologica scaturita da alberi che hanno seguito l'iter naturale di crescita e, dopo il taglio, hanno ricevuto una stagionatura tradizionale che prevede che la legna sia sottoposta a sole e vento nel rispetto dei tempi di natura. Trattiamo quindi esclusivamente legna da bruciare stagionata naturalmente così da assicurare la migliore legna per pizzerie e forni, legna per caminetti, stufe, barbecue.

Come accendere il caminetto o la stufa a legna


Non tutti sanno come accendere correttamente e facilmente il proprio camino o la propria stufa. Di solito si esegue la manovra di accensione in maniera contraria a come invece bisognerebbe fare.


Ecco un breve e pratico video che ti può aiutare:

Guarda il video

Perché la scelta della legna è eco-compatibile

Basse emissioni di CO2

Bassissime emissioni di CO2

Utilizzando la legna come combustibile si effettua una scelta ecologica a basso impatto ambientale: le emissioni di CO2 sono drasticamente ridotte rispetto alle più comuni fonti energetiche.

Progetti sostenibili

La legna da ardere prodotta e commercializzata da Ecolegna è stagionata naturalmente ed è proveniente da progetti di salvaguardia e miglioramento boschivo.

Legname Italiano certificato

Ecolegna vende solo legna da ardere con certificazione di provenienza italiana. La legna proviene dai boschi dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Contatta Ecolegna per avere maggiori informazioni

Contattaci per richiedere maggiori informazioni, consegniamo la migliore legna da bruciare e siamo presenti in 3 sedi: Bologna, Marzabotto, Cento. Quindi, se cerchi legna da ardere vicino a casa tua Ecolegna è la scelta giusta.


Siamo a tua disposizione!

Chiama ora
Share by: